fbpx Ruolo conducenti | Camera di Commercio del Molise

Ruolo conducenti

 

Ruolo conducenti

Il Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea è stato istituito nella Regione Molise con Legge Regionale n. 25 del 13/11/2012 ed è articolato nelle seguenti sezioni:
  1. conducenti di autovettura;
  2. conducenti di motocarrozzetta;
  3. conducenti di veicoli a trazione animale;
  4. conducenti di natanti.
La domanda per l’iscrizione nel ruolo è presentata alla Camera di Commercio indicando la sezione o le sezioni del ruolo in cui si chiede l’iscrizione. 

Dal 2 maggio 2024 l’iscrizione al Ruolo Conducenti può avvenire esclusivamente online, tramite il seguente link: clicca QUI per accedere alla piattaforma ServiziOnline della Camera di Commercio del Molise.

L’iscrizione nel ruolo costituisce requisito indispensabile per l’avvio dell’attività di che trattasi ed è altresì condizione necessaria per prestare attività di conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea in qualità di sostituto del titolare della licenza o dell’autorizzazione per un tempo definito e/o viaggio determinato, o in qualità di dipendente di impresa autorizzata al servizio di noleggio con conducente o di sostituto a tempo determinato del dipendente medesimo.
L’iscrizione nel ruolo avviene previo esame sostenuto presso la Commissione regionale finalizzato all’accertamento dei requisiti di idoneità personali e professionali. Le domande di esame sono presentate alla Camera di Commercio che provvede all’inoltro alla Commissione regionale.
Per coloro che al momento dell’istituzione del ruolo erano già titolari di licenza per l’esercizio del servizio di taxi o di autorizzazione al servizio di noleggio con conducente o al servizio di trasporto con natanti è prevista l’iscrizione di diritto nel ruolo entro il 31/12/2016, previa presentazione della relativa domanda nel termine di sei mesi, e previa verifica del possesso dei requisiti morali.
Il Ruolo è soggetto a revisione quinquennale. L’accertamento della perdita anche di uno dei requisiti di iscrizione previsti determina la cancellazione dal ruolo.

Come presentare domanda di iscrizione online:
  • accedere al Servizio tramite SPID, CIE, CNS
  • allegare l'attestazione del versamento della tassa di concessione governativa di euro 168,00
  • compilare la domanda in tutte le sue parti e allegare un documento di riconoscimento e documentazione probante il domicilio (il domicilio deve rientrare nel territorio di competenza della Camera di commercio del Molise) Es. in caso di domicilio professionale, copia del contratto di lavoro o della dichiarazione di apertura, modifica di Partita IVA oppure, se non si svolgono attività professionali, copia del contratto di locazione o acquisto di locali dove si è eletto il domicilio, comunicazione al Comune per il pagamento delle tasse locali
  • terminata la compilazione, occorre scaricare la richiesta, firmarla (con firma digitale o con firma autografa) e allegare la richiesta firmata
  • procedere con il pagamento tramite PagoPA
Costi e modalità di pagamento
Al termine della compilazione della domanda di iscrizione online, verrà richiesto il pagamento tramite PagoPA di 47 euro (16 euro marca da bollo e 31 euro diritti di segreteria)
È inoltre previsto il versamento della tassa di concessione governativa di Euro 168.00, sul conto corrente postale 8003 intestato Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative (l’attestazione del versamento dovrà essere allagata alla domanda di iscrizione online)